Sentiero Manageriale 2018-08-24T22:19:35+00:00

Sentiero Manageriale

PERCHE’
In ogni Azienda esistono dei Ruoli “Chiave”, cioè particolarmente critici per il conseguimento dei risultati di business (ad esempio: Resp. Punto Vendita/Filiale; Resp. Reparto/Linea; Project Manager; ecc.).
Per le persone chiamate a ricoprirli può trattarsi della prima vera esperienza manageriale e spesso il “Time to Proficiency” ha un impatto significativo sui risultati di business.

QUANDO

L’intervento di supporto e accompagnamento può avvenire in preparazione all’assunzione del nuovo ruolo e lungo i primi mesi di copertura del ruolo di manager; oppure focalizzarsi nei primi sei mesi di assunzione del ruolo, quando la persona si trova già a ricoprire la posizione assegnatale

COME

Exeo Consulting supporta l’Azienda nelle fasi di:

  • definizione chiara e condivisa del Profilo di Ruolo atteso;
  • identificazione delle persone da inserire nel Ruolo critico;
  • sviluppo delle competenze critiche ed abilitazione e dei comportamenti chiave attraverso un percorso dedicato che mette insieme momenti di aula e momenti individuali (percorso di individual business coaching) che accompagnano il manager nelle prime fasi di assunzione del ruolo.

UN ESEMPIO

La situazione di partenza

Un Gruppo bancario, in forte evoluzione e particolarmente dinamico, decide di strutturare un percorso per preparare, selezionare e accompagnare nell’inserimento i Nuovi Capi Filiale, al fine di velocizzare e massimizzare il Time to Proficiency di queste Risorse.

Cosa è stato fatto

Exeo Consulting si incarica di costruire un Profilo di Ruolo atteso, coinvolgendo tutte le strutture aziendali di sede e retail. Dal Profilo prende vita una Scuola per potenziali capi e un Percorso formativo manageriale modulare, dinamico ed esperienziale, della durata di circa 3 mesi, integrato con un percorso di coaching individuale che accompagni il neo manager per un arco temporale di ulteriori 3 mesi.

Il risultato

I risultati conseguiti dai Neo Capi Filiale nel loro primo anno in ruolo sono generalmente positivi (raggiungimento del budget, miglioramento significativo dei risultati di filiale, crescita della squadra).
Il posizionamento delle Filiali sul mercato di riferimento si consolida in una prospettiva di medio-lungo periodo.
Cresce il livello di consapevolezza di ruolo e solidità personale dei manager.

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